Condizioni generali di contratto e utilizzo della piattaforma
Le presenti condizioni generali di contratto e di utilizzo della piattaforma (di seguito, “Condizioni Generali” o “Contratto“) costituiscono i termini e le condizioni che regolano l’accesso alla piattaforma “Terre dei Malaspina” (di seguito, “Piattaforma”) e l’utilizzo di tutti i servizi ivi fruibili (di seguito, “Servizi della Piattaforma”) da parte di qualsiasi Ente e Organizzazione, pubblica o privata, o di persona fisica in qualità di professionista (di seguito collettivamente “Realtà partecipanti”), che soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:
A) Possiede, gestisce e/o tutela direttamente un luogo di valore ambientale e/o culturale riconosciuto, es. Parco, Area protetta, Parco archeologico, Sito UNESCO, Orto botanico, Giardino storico, Itinerario, ecc. (di seguito “Località”) nel territorio delle Terre dei Malaspina, che comprende un vasto territorio tra le Province di Alessandria, Pavia e Piacenza.
B) Offre e organizza attività, eventi, spettacoli, escursioni, trekking, itinerari guidati, mostre, allestimenti, percorsi, visite guidate, sagre, convegni, laboratori, corsi, manifestazioni, servizi, ecc. (di seguito, “Esperienze”) nell’ambito di una Località nel territorio delle Terre dei Malaspina, che comprende un vasto territorio tra le Province di Alessandria, Pavia e Piacenza.
Le presenti Condizioni Generali si intendono conosciute mediante la loro pubblicazione al link https://www.terredeimalaspina.it/condizioni-generali-di-contratto-e-utilizzo/ e sono riportate nel modulo di registrazione presente sul sito www.terredeimalaspina.it. Le presenti Condizioni Generali sostituiscono integralmente qualsiasi precedente versione di Condizioni Generali, che quindi cessano di avere efficacia dalla data di pubblicazione sul sito internet. Eventuali modifiche sono comunicate alla Realtà partecipante con le modalità indicate al successivo art. 20.
Identificazione del Prestatore:
Il Contratto è concluso dalla Realtà partecipante con Associazione Thara Rothas (d’ora in avanti, anche “Thara Rothas”), Cod.Fiscale e P.IVA 06545680966, con sede legale in Milano (MI), via Lovanio, 4 e sede operativa in Varzi (PV), via Pietro Mazza 6, in persona del Legale rappresentante pro tempore (anche, la “Parte”). Thara Rothas, infatti, è titolare e gestisce in via esclusiva i Servizi della Piattaforma www.terredeimalaspina.it e amministra tutte le funzionalità mediante l’erogazione dei Servizi della Piattaforma alle Realtà partecipanti ed anche agli utenti finali (“Utente/i”).
In qualità di amministratore della Piattaforma a Thara Rothas, in particolare, competono:
– la definizione dei rapporti contrattuali e la gestione delle sublicenze d’uso della Piattaforma alle Realtà partecipanti;
– la gestione dei rapporti con le Realtà partecipanti per l’amministrazione delle Località e delle Esperienze (come di seguito definiti);
– la gestione dell’area per la prenotazione e/o la prevendita delle Esperienze che la Realtà partecipante offre agli Utenti.
Art. 1 – Premesse/Definizioni/Allegati
1.1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
1.2. Thara Rothas è titolare della Piattaforma digitale on-line denominata Terre dei Malaspina, che sublicenzia alle Realtà partecipanti. La piattaforma è stata progettata e sviluppata da J’eco srl – che detiene i diritti del codice sorgente, del suo utilizzo e della sua riproducibilità – che la concede a Thara Rothas in Licenza.
1.3. La Piattaforma è accessibile mediante la rete Internet in modalità SaaS (Software as a Service) con cui la Realtà partecipante, attraverso il sistema di gestione dei contenuti “Web Content Management System” (di seguito, “WebCMS”), può promuovere le Località e le proprie Esperienze e utilizzare i Servizi della Piattaforma descritti al successivo art. 2.
1.4. Il WebCMS della Piattaforma Terre dei Malaspina è uno strumento riservato ad enti, organizzazioni, utenti professionali, creativi e hobbisti, e la Realtà partecipante, con la sottoscrizione del Contratto, si dichiara espressamente tale.
Art. 2 – Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma
2.1. Sono oggetto delle presenti Condizioni Generali i seguenti servizi, definiti nel loro insieme quali “Servizi della Piattaforma”:
a) una sublicenza gratuita per l’utilizzo della Piattaforma mediante WebCMS;
b) il Servizio gratuito di promozione da parte della Realtà partecipante delle Località e delle proprie Esperienze (di seguito “Contenuti”);
c) il Servizio di prenotazione delle Esperienze offerte dalle Realtà partecipanti gratuitamente agli utenti (di seguito, “Servizio di Prenotazione gratuito”) di cui al successivo art. 8;
d) il Servizio di prevendita delle Esperienze offerte dalle Realtà partecipanti agli utenti a pagamento (di seguito “Servizio di Prenotazione a pagamento”) di cui al successivo art. 9.
2.2. Thara Rothas, nel rispetto dei termini e condizioni delle presenti Condizioni Generali di contratto, fornisce alla Realtà partecipante una sublicenza personale, gratuita, revocabile, non esclusiva, non trasferibile, non cedibile e limitata agli usi consentiti dalle presenti Condizioni Generali della Piattaforma Terre dei Malaspina, che consente alla Realtà partecipante di pubblicare, direttamente ed autonomamente, i propri Contenuti, attraverso l’applicazione WebCMS. In ragione della natura e del funzionamento della Piattaforma, la Realtà partecipante gestisce direttamente e in completa autonomia le funzionalità messe a disposizione nel proprio profilo ed è la stessa Realtà partecipante, sotto la propria esclusiva responsabilità, ad utilizzare gli strumenti forniti dalla Piattaforma, come nel prosieguo specificato.
2.3. Oltre alla sublicenza gratuita di cui al precedente art. 2.2, la Piattaforma consente alla Realtà partecipante la gestione del Servizio di Prenotazione gratuito e/o a pagamento, secondo quanto specificato ai successivi artt. 8 e 9.
Art. 3 – Archivi
3.1. Ogni pubblicazione da parte della Realtà partecipante sulla Piattaforma è consultabile on line dagli Utenti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, fatto salvo quanto previsto ai successivi artt. 11, 12 e 13.
3.2. I Contenuti che ciascuna Realtà partecipante immette nel sistema sono pubblicati sotto la propria esclusiva responsabilità e vanno a popolare l’Archivio Contenuti della Piattaforma.
3.3. Per i Servizi di Prenotazione gratuito e/o a pagamento, tutte le richieste di prenotazione e di acquisto delle Esperienze, pervenute tramite la Piattaforma e gestite da Thara Rothas, confluiscono, invece, nell’Archivio Prenotazioni.
Art. 4 – Modalità di attivazione e accesso alla Piattaforma
4.1. Per richiedere i Servizi della Piattaforma la Realtà partecipante deve compilare il modulo di registrazione presente nella sezione “Diventa Realtà partecipante”. Prima dell’invio del modulo, la Realtà partecipante deve leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di contratto, unitamente all’allegato A) Offerta Commerciale.
Successivamente, Thara Rothas effettua una procedura di accreditamento, al termine della quale la Realtà partecipante riceve, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, un’e-mail contenente una password e una User-Id provvisorie che devono essere modificate dalla Realtà partecipante al suo primo accesso all’Area riservata della Piattaforma (di seguito, “Area Riservata”); in tale occasione la Realtà partecipante deve procedere ad accettare espressamente le presenti Condizioni Generali.
4.2. Successivamente, la Realtà partecipante ha accesso ai Servizi della piattaforma tramite la propria User-Id e password così come sopra modificate (di seguito “Credenziali di autenticazione”), che la Realtà partecipante ha obbligo di custodire sotto la sua esclusiva responsabilità, in modo da garantire la riservatezza. Da tale momento la Realtà partecipante è identificabile dagli Utenti, i quali possono concludere con lui contratti dei quali Thara Rothas non è in alcun modo parte e rispetto ai quali non assume alcuna responsabilità.
4.4. Le Credenziali di autenticazione sono personali, riservate e non cedibili. L’accesso all’Area riservata e l’uso della Piattaforma devono essere conformi a quanto indicato nelle presenti Condizioni Generali. In particolare, la Realtà partecipante si impegna a conservare con la massima riservatezza le proprie Credenziali di autenticazione e risponde pertanto anche della custodia delle stesse. La Realtà partecipante è quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo delle Credenziali di autenticazione da parte di terzi non autorizzati. La Realtà partecipante si impegna comunque a comunicare immediatamente a Thara Rothas l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle proprie Credenziali di autenticazione, anche ai fini delle eventuali comunicazioni di data breaches, ai sensi degli artt. 33 e 34 Regolamento europeo 2016/679. La Realtà partecipante si impegna inoltre a variare la password almeno una volta ogni 6 (sei) mesi.
4.5. Sia in fase di registrazione, sia attraverso l’Area Riservata all’interno della Piattaforma, la Realtà partecipante è tenuto a fornire informazioni e riferimenti (in particolare l’indirizzo e-mail, il Codice Fiscale e la Partita Iva) aggiornati, completi e accurati. Il tentativo di violare la sicurezza della Piattaforma o di effettuare reverse engineering costituisce comportamento illecito ed è fonte di responsabilità. La Realtà partecipante è tenuto ad avvisare tempestivamente Thara Rothas nel caso di uso non autorizzato dell’accesso alla Piattaforma e ai Servizi della Piattaforma, o di qualsiasi violazione di sicurezza. Thara Rothas non è responsabile di eventuali danni o disservizi derivanti da usi non autorizzati dell’accesso tramite le Credenziali di autenticazione della Realtà partecipante.
Art. 5 – Dichiarazioni, obblighi e responsabilità della Realtà partecipante
5.1. Per poter accedere all’Area riservata della Piattaforma è indispensabile compilare i “campi obbligatori” previsti nel modulo di registrazione. Con particolare riferimento all’indirizzo di posta elettronica, la Realtà partecipante dichiara che lo stesso è attivo, a lui riconducibile ed utilizzabile ai fini dello svolgimento delle attività inerenti all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali. La Realtà partecipante resta l’unico responsabile per le attività poste in essere mediante l’utilizzo delle sue Credenziali di autenticazione.
5.2. È onere della Realtà partecipante verificare che tutte le informazioni (Contenuti, Esperienze e quant’altro pubblicato) da lui presentate siano aggiornate e conformi al vero, essendo escluso qualsiasi controllo e/o verifica da parte di Thara Rothas che, pertanto, non può essere al riguardo considerata responsabile per alcuna conseguenza pregiudizievole che possano subire gli Utenti e/o i terzi in conseguenza di tale attività svolta da parte della Realtà partecipante. È pertanto onere della Realtà partecipante provvedere direttamente alle necessarie operazioni di modifica e/o cancellazione, tramite gli strumenti della Piattaforma, qualora ne ricorrano i presupposti. La Realtà partecipante dichiara di essere consapevole che le pagine relative alle Località e alle proprie Esperienze sono realizzate dal sistema sulla base dei Contenuti che sono da lui stesso immessi e gestiti, utilizzando l’applicazione WebCMS. Con particolare riferimento alle immagini ed alle informazioni pubblicate, la Realtà partecipante dichiara di essere in possesso dei relativi diritti per utilizzarle e pubblicarle e che nessun contenuto e nessuna immagine viola alcun diritto, brevetto, copyright, marchio, proprietà intellettuale o diritto contrattuale di alcuna persona fisica, società, compagnia, organizzazione o altra entità. La Realtà partecipante si impegna quindi a non inserire Contenuti che violino le leggi e i regolamenti vigenti fra cui, in particolare, le leggi in materia di diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero che violino o consentano ad altri di violare le norme sulla tutela della privacy e dei dati personali.
5.4. La Realtà partecipante prende atto che le informazioni fornite mediante i Contenuti e mediante l’utilizzo dei Servizi della Piattaforma sono pubblicate e inserite nei rispettivi Archivi esattamente come sono state fornite, senza che sia posto a carico di Thara Rothas alcun onere di verifica o di controllo, fatto salvo quanto disposto dal successivo art. 6.2. La Realtà partecipante è peraltro consapevole che Thara Rothas ha facoltà di rimuovere automaticamente, senza preavviso e senza che ciò possa essere considerato in alcun modo inadempimento, i Contenuti che dovesse ritenere, a suo insindacabile giudizio, anche su segnalazione di terzi, illeciti, non conformi al vero ovvero, infine, che siano inattivi da più di 24 mesi.
5.5. La Realtà partecipante si impegna ad utilizzare la Piattaforma esclusivamente per scopi leciti e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, e a manlevare e tenere indenne Thara Rothas da qualsiasi rivendicazione o pretesa di terzi, che dovesse derivare dall’uso o abuso dei servizi in questione. Nessuna informazione o Contenuto può contenere materiale osceno od offensivo o altro materiale proibito (informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pedofilo, pornografico, osceno, blasfemo, offensivo, diffamatorio o, comunque, inadatto ai minori).
5.7. È fatto, altresì, espresso divieto di trasmettere file potenzialmente infetti da virus, di provenienza non sicura, ovvero potenzialmente dannosi. In generale, è fatto divieto di utilizzare la Piattaforma o di compiere azioni che possano danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere la sua funzionalità, o interferire con l’utilizzo da parte di terzi.
5.8. La Realtà partecipante espressamente dichiara e riconosce che la sublicenza d’uso ed i Servizi di Prenotazione gratuita e/o a pagamento offerti attraverso la Piattaforma hanno esclusivamente lo scopo di promuovere la sua attività, le proprie Località, le Esperienze offerte e di metterlo in contatto con gli Utenti con i quali conclude autonomi contratti, di cui Thara Rothas non è parte. Nel caso dei Servizi di Prenotazione gratuiti e a pagamento, vale quanto ulteriormente specificato ai successivi artt. 8 e 9.
Art. 6 – Obblighi e responsabilità di Thara Rothas
6.1. In nessun caso Thara Rothas può essere coinvolta nei rapporti che dovessero instaurarsi tra la Realtà partecipante e gli Utenti della Piattaforma in relazione ai Contenuti pubblicati e le Esperienze prenotate dagli Utenti. Ne consegue che Thara Rothas non può, per nessuna ragione, essere chiamata a rispondere di inadempimenti o essere coinvolta in contenziosi che dovessero realizzarsi in relazione ai Contenuti offerti e alle Esperienze prenotate o ad un eventuale contratto concluso fra la Realtà partecipante ed un Utente, né tanto meno degli eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero derivare sia dalla esecuzione ovvero mancata esecuzione dei servizi o contratti conclusi tra la Realtà partecipante e l’Utente.
6.2. L’unica forma di controllo che può essere effettuata da Thara Rothas di propria iniziativa su quanto immesso dalla Realtà partecipante è quella di evitare che siano pubblicati Contenuti o commenti non consoni ai servizi offerti nella Piattaforma ovvero illeciti, anche su segnalazione degli Utenti stessi.
6.3 Thara Rothas non risponde del contenuto delle Condizioni Generali di contratto per gli Utenti e degli altri contratti e documenti che regolano il rapporto contrattuale tra la Realtà partecipante e l’Utente, e pertanto non avrà alcuna responsabilità in caso di contestazioni da parte dell’Utente relative a tali contratti e documenti. Nell’eventualità di contenziosi giudiziali o stragiudiziali relativi ai predetti contratti, nei quali Thara Rothas venga coinvolto, la Realtà partecipante si impegna a manlevarlo e tenerlo indenne da qualsiasi responsabilità.
Art. 7 – Perfezionamento e conclusione del contratto
7.1. Per accedere ai Servizi della piattaforma la Realtà partecipante deve seguire la procedura indicata all’art. 4 che precede. Dopo aver effettuato il login alla Piattaforma – con le Credenziali di Autenticazione modificate al primo accesso – ed aver accettato le presenti Condizioni Generali, la Realtà partecipante riceverà una email di conferma di avvenuta attivazione (di seguito “Conferma Attivazione”). Il Contratto si intende concluso e i Servizi della Piattaforma si intendono attivati con la ricezione della email di Conferma Attivazione da parte della Realtà partecipante.
7.3. Tramite tale e-mail la Realtà partecipante riceve inoltre le informazioni di legge, tra cui le presenti Condizioni di Contratto che lo stesso avrà cura di stampare e/o conservare su supporto durevole.
7.4. La Realtà partecipante dichiara di essere consapevole che le presenti Condizioni Generali, compresi gli Allegati, sono consultabili e, quindi, conoscibili, direttamente al link https://www.terredeimalaspina.it/condizioni-generali-di-contratto-e-utilizzo/.
Art. 8 – Servizio di Prenotazione gratuito
8.1. L’utilizzo del Servizio di Prenotazione gratuito da parte della Realtà partecipante comporta l’emissione gratuita ed invio, agli Utenti che ne fanno richiesta, di un codice di prenotazione dell’Esperienza, nei limiti numerici messi a disposizione della stessa Realtà partecipante per quella determinata Esperienza per il ritiro del biglietto di ingresso presso il luogo indicato della Realtà partecipante (es. biglietterie). L’emissione del relativo biglietto/titolo di ingresso è effettuata esclusivamente e direttamente dalla Realtà partecipante. Resta pertanto inteso che tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei citati biglietti sono assolti dalla Realtà partecipante stesso.
8.2. Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.terredeimalaspina.it/condizioni-generali-di-uso/.
Art. 9 – Servizio di Prenotazione a pagamento – Corrispettivi – Esclusione del rimborso agli Utenti da parte di Thara Rothas.
9.1. Il Servizio di Prenotazione a pagamento fruibile nella Piattaforma consente il pagamento in prevendita delle Esperienze a pagamento in favore degli Utenti che procedono all’acquisto tramite la Piattaforma delle Esperienze della Realtà partecipante ed emissione all’Utente di un codice univoco per il ritiro del titolo di ingresso (es. biglietto) presso il luogo indicato dalla Realtà partecipante (es. biglietteria). L’emissione del relativo titolo di ingresso è effettuata esclusivamente e direttamente dalla Realtà partecipante. Resta pertanto inteso che tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei citati biglietti sono assolti dalla Realtà partecipante stesso.
9.2 La fruizione da parte della Realtà partecipante del Servizio di Prenotazione a pagamento implica automaticamente e inscindibilmente il conferimento a Thara Rothas di un mandato irrevocabile con rappresentanza ad incassare i pagamenti degli Utenti a favore della Realtà partecipante stesso, relativi ai corrispettivi dovuti per la prevendita delle Esperienze. Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.terredeimalaspina.it/condizioni-generali-di-uso/.
9.3. La Realtà partecipante, tramite la propria Area riservata, espone agli Utenti il costo complessivo delle Esperienze pubblicate sulla Piattaforma, indicando il relativo prezzo da pagare comprensivo del costo del servizio svolto da Thara Rothas (di seguito “Commissione di Servizio”) secondo quanto previsto all’allegato A) Condizioni Commerciali e Economiche (in seguito “Offerta Commerciale”). L’Utente corrisponde, pertanto, a Thara Rothas, quale mandatario della Realtà partecipante, un importo comprensivo sia del corrispettivo della prevendita che del costo del servizio svolto da Thara Rothas.
9.4. Corrispettivi. Thara Rothas, ricevuto il pagamento da parte dell’Utente, entro l’ultimo giorno del mese successivo alla data dell’incasso effettivo, versa alla Realtà partecipante il corrispettivo incassato in nome e per suo conto, trattenendo gli importi corrispondenti al costo della Commissione di Servizio calcolati come indicato nella Offerta Commerciale, previo invio della fattura alla Realtà partecipante e del report mensile degli incassi effettuati (sempre, comunque, consultabile dalla Realtà partecipante attraverso l’apposita sezione dell’Area Riservata). Il versamento dei corrispettivi da parte di Thara Rothas a favore della Realtà partecipante avviene alle coordinate bancarie inserite nell’area Riservata dalla Realtà partecipante stesso. Tutti gli oneri fiscali e eventuali diritti d’autore da pagare per l’emissione dei biglietti sono assolti dalla Realtà partecipante.
9.5. Esclusione del rimborso agli Utenti da parte di Thara Rothas. La Realtà partecipante prende atto ed accetta espressamente che è suo preciso obbligo comunicare sia a Thara Rothas che all’Utente l’eventuale annullamento dell’Esperienza tempestivamente e, comunque, entro e non oltre 3 giorni dalla data originariamente fissata per la fruizione dell’esperienza. A tal fine la Realtà partecipante espressamente accetta di essere l’esclusivo responsabile nei confronti sia degli Utenti che di Thara Rothas della puntuale esecuzione delle attività di rimborso agli Utenti dell’intero prezzo pagato per la prenotazione dell’Esperienza. In nessun caso, la Realtà partecipante potrà chiedere a Thara Rothas il rimborso delle Commissioni di Servizio essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura del Servizio di prenotazione a pagamento da parte di Thara Rothas e, in ogni caso, indipendenti dalla successiva fornitura da parte della Realtà partecipante della prestazione relativa all’Esperienza.
9.6. Ogni attività relativa all’Esperienza riguarda esclusivamente la Realtà partecipante e l’Utente. Thara Rothas non è, quindi, responsabile nei confronti della Realtà partecipante o dell’Utente di eventuali inadempimenti del contratto tra loro concluso. Le Condizioni Generali di contratto per gli Utenti sono consultabili al seguente link: https://www.terredeimalaspina.it/condizioni-generali-di-uso/.
Art. 10 – Inadempimento della Realtà partecipante – Clausola risolutiva espressa
10.1. Thara Rothas può risolvere in qualunque momento il contratto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., mediante comunicazione via PEC o raccomandata A/R e senza preavviso, nel caso in cui la Realtà partecipante:
a) non fornisca o non abbia fornito dati personali aggiornati, completi, veritieri e corretti (con particolare riferimento, ad esempio, al requisito di professionista o della sede in Italia);
b) utilizzi o abbia utilizzato la Piattaforma in violazione di una qualsiasi delle norme di cui all’art. 5 o che comunque l’utilizzo sia ritenuto ad insindacabile giudizio di Thara Rothas incompatibile con la natura e lo scopo della Piattaforma stessa;
c) insolvenza della Realtà partecipante, sua dichiarazione di fallimento, o sua ammissione a procedura concorsuale, o messa in liquidazione o estinzione.
d) mancato rimborso all’Utente della Prenotazione a pagamento in caso di annullamento di una Esperienza.
10.2. Resta salvo il risarcimento di ogni eventuale danno e senza alcun pregiudizio per i diversi rimedi previsti dalla legge o dalle presenti Condizioni Generali.
Art. 11 – Sospensione e/o Interruzione dei servizi
11.1. La Piattaforma, usufruibile con collegamento diretto via internet, è disponibile ogni giorno della settimana e ad ogni ora, fatti salvi interventi di manutenzione, aggiornamento o salvataggio (*), che Thara Rothas comunica alla Realtà partecipante con un preavviso di 48 (quarantotto) ore lavorative, a meno che non si tratti della esecuzione di interventi di manutenzione o di modifiche e/o manutenzioni non previste e/o non programmabili e tecnicamente indispensabili.
(*) la disponibilità dei servizi usufruibili via web si intende fatte salve le sospensioni operate per motivi tecnici e, a insindacabile giudizio di Thara Rothas, utili per garantire il miglior proseguimento dei servizi, come ad es.:
– attività di manutenzione ordinaria dei sistemi hardware;
– implementazione nei sistemi di nuove versioni di Software di base;
– operazioni finalizzate a manutenzione ordinaria e straordinaria, correzione di eventuali anomalie o caricamento di aggiornamenti;
– operazioni di salvataggio degli Archivi;
– operazioni di ripristino di Archivi, anche eventualmente su richiesta della Realtà partecipante ;
– situazioni che potrebbero far presupporre o determinare una riduzione o comunque un’insufficienza del livello di sicurezza degli accessi ai dati;
– situazioni di urgenza per le quali si debba ricorrere a interventi straordinari sulle componenti hardware, software e di rete, qualora questi siano necessari per consentire il normale utilizzo o il ripristino dei servizi;
– eventi di forza maggiore o comunque al di fuori della possibile capacità di previsione di Thara Rothas.
Art. 12 – Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti della Piattaforma
12.1. In nessun caso, la mancata utilizzabilità e/o la sospensione o la interruzione, in presenza di comprovati problemi di sicurezza e/o di riservatezza dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti di fruizione della Piattaforma, potrà mai costituire inadempimento contrattuale da parte di Thara Rothas e implicare eventuale risarcimento del danno. In ogni caso, Thara Rothas farà quanto necessario per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.
12.2. In aggiunta a quanto previsto dall’art. 12.1, Thara Rothas ha facoltà di sospendere l’erogazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 cod. civ., automaticamente e senza necessità di comunicazione, nell’ipotesi in cui la Realtà partecipante violi una qualsiasi delle norme di cui all’art. 5.
Art. 13 – Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione a pagamento e limitazioni di responsabilità di Thara Rothas
13.1. Fatta salva la comunicazione di cui al precedente art. 11.1. da effettuare nei confronti delle Realtà partecipanti, Thara Rothas si impegna a ripristinare i Servizi di Prenotazione a pagamento nel termine di 72 (settantadue) ore lavorative dalla sospensione e/o interruzione.
13.2. Thara Rothas non risponde per interruzioni che superino i tempi sopra indicati e declina pertanto qualsiasi responsabilità sia verso le proprie Realtà partecipanti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei servizi causati da:
a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;
b) malfunzionamento o non conformità degli strumenti di connessione di cui la Realtà partecipante si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
c) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dalla Realtà partecipante o da parte di soggetti terzi non autorizzati da Thara Rothas;
d) utilizzazione errata o non conforme alle presenti Condizioni Generali dei Servizi della Piattaforma da parte della Realtà partecipante;
e) motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
g) ogni altra causa non imputabile a colpa grave o dolo di Thara Rothas, ivi compresi attacchi informatici da parte di terzi alla Piattaforma e agli ulteriori strumenti informatici e connessioni telematiche che la integrano.
13.3. La Realtà partecipante prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati e in ogni altro caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione dei servizi non dipendente da colpa grave o dolo imputabile a Thara Rothas, quest’ultima non è in alcun modo responsabile nei confronti della Realtà partecipante per la mancata disponibilità del servizio. La Realtà partecipante, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Thara Rothas per la sospensione o l’interruzione dei servizi verificatasi e la solleva da qualsiasi responsabilità in proposito.
13.4. In ogni caso, il risarcimento del danno o qualsiasi altra forma di indennizzo e/o restituzione richiesto a Thara Rothas per sospensione e/o interruzione dei servizi – se dovuto – non potrà superare l’importo dell’ultimo importo mensile pagato dalla Realtà partecipante per l’erogazione del Servizio di Prenotazione a pagamento.
Art. 14 – Gestione delle segnalazioni della Realtà partecipante relative ad interruzioni e malfunzionamenti della Piattaforma
14.1. La Realtà partecipante, tramite l’accesso alla propria Area riservata, deve comunicare a Thara Rothas tempestivamente, e comunque entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore lavorative dalla scoperta, il verificarsi di eventuali interruzioni, malfunzionamenti o disfunzioni dei servizi. L’assistenza può essere richiesta anche ai numeri di telefono o via e-mail all’indirizzo assistenza@terredeimalaspina.it e nei giorni/negli orari indicati di seguito:
Tel.+39 02 87280598, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
14.2. Thara Rothas assicura che la segnalazione sarà presa in carico nell’arco delle successive 24 (ventiquattro) ore lavorative dalla comunicazione e si procederà nei termini più rapidi alla sua risoluzione, comunque non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla segnalazione.
14.3. Nel caso di Servizi di Prenotazione a pagamento, come indicato all’art. 13.1. Thara Rothas si impegna a ripristinare il servizio nel termine di 72 (settantadue) ore lavorative dalla comunicazione della Realtà partecipante, a meno che non ricorra alcuna delle cause indicate all’art. 13.2.
14.4. Eventuali danni subiti dalla Realtà partecipante per effetto della mancata o tardiva comunicazione dei suddetti malfunzionamenti e/o disfunzioni sono considerati di responsabilità della Realtà partecipante e non saranno addebitabili a Thara Rothas.
14.5. In ogni caso, il risarcimento del danno o qualsiasi altra forma di indennizzo e/o restituzione richiesto a Thara Rothas per sospensione e/o interruzione dei servizi – se dovuto – non potrà superare l’importo dell’ultimo importo mensile pagato dalla Realtà partecipante per l’erogazione del Servizio di Prenotazione a pagamento. Nessun risarcimento è, pertanto, dovuto nel caso dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti.
Art. 15 – Customer care via email
15.1. Thara Rothas fornisce agli Utenti il servizio di assistenza mediante customer care nelle lingue italiano ed inglese e si obbliga a rispondere con tempestività, tramite email, ai quesiti posti dagli Utenti attinenti l’erogazione dei Servizi della Piattaforma. Il servizio di Customer Care è erogato da Thara Rothas dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali italiane) nella fascia oraria 9.00-17.00.
15.2. Nel caso di quesiti non riguardanti l’erogazione dei Servizi della Piattaforma (es. domande sulle Località e sulle Esperienze), Thara Rothas si impegna a inoltrare tempestivamente alla Realtà partecipante, via email, le email ricevute dagli Utenti, al fine di dare riscontro all’Utente nel minor tempo possibile.
Art. 16 – Reclami
16.1. Salva diversa previsione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, ogni reclamo o contestazione tra le parti può essere inviata mediante email, fax, lettera, utilizzando i riferimenti riportati a fondo pagina, secondo quanto previsto all’art. 22.
Art. 17 – Durata del contratto – Recesso
17.1. Il Contratto avente ad oggetto i Servizi della Piattaforma decorre dalla data di ricezione della e-mail di Conferma Attivazione e non ha termine di durata. Ciascuna delle parti può recedere in qualsiasi momento con comunicazione da inviare all’altra parte mediante raccomandata A/R e/o PEC con un preavviso di 60 (sessanta) giorni.
Art. 18 – Diritti di proprietà intellettuale e industriale sulla Piattaforma.
18.1. Thara Rothas è licenziataria esclusiva dei marchi e dei segni distintivi pubblicati sulla Piattaforma, nonché della Piattaforma stessa. L’accesso alla Piattaforma fornisce una sublicenza alla Realtà partecipante di utilizzare tali marchi e segni distintivi nei limiti di quanto strettamente necessario alla fruizione dei Servizi della Piattaforma. Pertanto, è vietata qualsiasi ulteriore e diversa utilizzazione a meno che non sia stata previamente autorizzata per iscritto da Thara Rothas.
18.2. Tutto il materiale di Thara Rothas pubblicato sulla Piattaforma è protetto dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore applicabile.
Art. 19 – Titolarità e gestione degli Archivi
19.1. In esecuzione delle presenti Condizioni Generali, Thara Rothas gestisce i seguenti archivi, accessibili anche alla Realtà partecipante:
a) Archivio Contenuti, contenente, oltre ai dati anagrafici e a quelli necessari per contattare le Realtà partecipanti, le informazioni sulle Località e sulle Esperienze e altri Servizi offerti dalla Realtà partecipante agli Utenti (incluse foto, ecc);
b) Archivio Prenotazioni, contenente, oltre ai dati anagrafici degli Utenti e a quelli necessari per effettuare una prenotazione, le richieste di emissione di biglietti, compresa la descrizione del servizio prenotato.
19.2 Alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa essa avvenga, la Realtà partecipante prende atto che Thara Rothas conserva le informazioni contenute nell’Archivio Contenuti e Prenotazioni per i 6 (sei) mesi successivi. Decorso il suddetto termine, la Realtà partecipante, sin d’ora, autorizza Thara Rothas a cancellare o trasformare in forma anonima tutti i dati (e tutte le relative copie di salvataggio) non recuperati, a qualsiasi titolo, senza nulla dover riconoscere alla Realtà partecipante.
19.3. Sono fatti salvi gli obblighi di conservazione dei dati a fini documentali, contabili e fiscali.
Art. 20 – Modifiche alle Condizioni Generali – Facoltà di recesso della Realtà partecipante
20.1. Thara Rothas si riserva di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e i corrispettivi del Servizio di prenotazione a pagamento come indicati nell’allegato A) Offerta Commerciale.
20.2. Nel caso di modifiche alle Condizioni Generali, le nuove Condizioni Generali verranno comunicate alla Realtà partecipante con apposita e-mail con link alle parti modificate.
20.3. Le nuove Condizioni Generali si intenderanno accettate se la Realtà partecipante continuerà ad utilizzare i servizi fruibili sulla piattaforma dopo la loro comunicazione.
20.4. È in facoltà, comunque, della Realtà partecipante comunicare il proprio recesso entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione delle modifiche suddette, mediante e-mail all’indirizzo amministrazione@terredeimalaspina.it.
20.5. Nel caso di variazioni relative ai corrispettivi del servizio di Prenotazione a pagamento indicati nell’allegato A) Offerta Commerciale, essi hanno efficacia a decorrere dal mese successivo alla pubblicazione o comunicazione della modifica, ferma restando la facoltà della Realtà partecipante di recedere nei termini indicati al precedente art. 20.4.
Art. 21 – Riservatezza e protezione dei dati personali
21.1 Le Parti dichiarano di essersi reciprocamente comunicate le informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 2016/679, circa il trattamento dei dati personali conferiti per la sottoscrizione e l’esecuzione del Contratto stesso e di essere a conoscenza dei diritti che spettano loro in virtù dell’art. 15 e ss. della citata normativa.
21.2. Thara Rothas e la Realtà partecipante riconoscono che titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti, come definito dall’art. 4, par. 1, n. 7, Regolamento europeo 679/2016, trattati ai fini e in occasione dell’esecuzione delle Condizioni Generali è e rimane la Realtà partecipante in quanto determina finalità e mezzi del trattamento.
21.3. In relazione al trattamento dei Dati Personali effettuato ai fini dell’utilizzo dei Servizi della Piattaforma, la Realtà partecipante dichiara e garantisce che il trattamento avviene nel pieno rispetto delle norme vigenti, ivi incluso il Regolamento europeo 2016/679, la normativa interna e i provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
21.4. Resta peraltro inteso che Thara Rothas, quale titolare e gestore della Piattaforma, è responsabile del trattamento dei dati personali di cui è titolare la Realtà partecipante, come da accordo di nomina a responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 Regolamento europeo 2016/679 allegato alle presenti Condizioni Generali. Il Responsabile del trattamento deve attenersi agli obblighi e alle istruzioni impartite dalla Realtà partecipante, in qualità di Titolare del trattamento, riportati nell’allegato B) al presente Contratto di cui forma parte integrante e sostanziale, denominato “Allegato Nomina Responsabile esterno/Realtà partecipante”.
21.5. la Realtà partecipante acconsente l’utilizzo anche da parte di Thara Rothas dei dati raccolti in relazione all’utilizzo dei Servizi della Piattaforma per proprie finalità esclusivamente statistiche e di miglioramento dei propri servizi. I dati sono trattati previa irreversibile anonimizzazione.
Art. 22 – Comunicazioni fra le parti
22.1. Ai fini delle comunicazioni di cui alle presenti Condizioni Generali, le parti, salva diversa disposizione di legge o contenuta nelle presenti Condizioni Generali, eleggono il proprio domicilio:
a) per quanto riguarda Thara Rothas: presso la propria sede operativa;
b) per quanto riguarda la Realtà partecipante: presso la sede indicata nel modulo di registrazione.
22.2. Le Parti dovranno tempestivamente comunicare, nel corso della vigenza del Contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi, anche elettronici. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni e/o notificazioni che saranno effettuate in base ai recapiti precedentemente indicati avranno piena efficacia e validità.
Art. 23 – Legge applicabile/Foro competente
23.1. Il presente Contratto è concluso in Italia ed è disciplinato dalla legge italiana, cui si rinvia per tutto quanto non espressamente previsto.
23.2. Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali e al Contratto sottoscritto tra le parti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Milano.
Allegati:
Allegato A– Condizioni Commerciali o Economiche
Allegato B – Nomina Responsabile esterno Thara Rothas / Realtà partecipante
Allegato C – Informativa sul trattamento dei dati personali della piattaforma Terre dei Malaspina per le Realtà partecipanti
Le parti dichiarano che l’approvazione delle presenti Condizioni Generali e delle clausole richiamate, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., mediante la prassi del c.d. “point and click” soddisfa il requisito della forma scritta.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., la Realtà partecipante dichiara di approvare espressamente il contenuto delle seguenti clausole:
2 (Oggetto delle Condizioni Generali – Servizi della Piattaforma); 5 (Dichiarazioni, obblighi e responsabilità della Realtà partecipante); 6 (Obblighi e responsabilità di Thara Rothas); 10 (Inadempimento della Realtà partecipante – Clausola risolutiva espressa); 11 (Sospensione e/o Interruzione dei servizi); 12 (Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione gratuita e degli altri servizi gratuiti della Piattaforma); 13 (Sospensione e/o Interruzione dei Servizi di Prenotazione a pagamento e limitazioni di responsabilità di Thara Rothas); 14 (Gestione delle segnalazioni della Realtà partecipante relative ad interruzioni e malfunzionamenti della Piattaforma); 17 (Durata del contratto, Recesso); 20 (Modifiche alle Condizioni Generali – facoltà di recesso della Realtà partecipante); 23 (Legge applicabile/Foro competente)
Ultima versione: 23 settembre 2025
***